Giovanni Bonomi

Guida Alpina

Giovanni Bonomi. Guida Alpina

Autori: Marino Amonini, BenoRaffaele Occhi


Editore, luogo e anno di stampa: Beno Editore, Sondrio 2020

Dettagli: 180 pp. a colori formato aperto 48x22cm


Prezzo: 25,00 €

Esimio tra le guide, Giovanni Andrea Bonomi (1860-1939) di Agneda era dotato di «forza e d’intelligenza alpinistiche straordinarie, congiunte ad una semplicità di costumi, ad un ingenuo candore, ad una modestia così intensa che se ne rimane ammirati. Splendido arrampicatore, imperturbato per nevi e per ghiacci, la sua celebrità alpinistica sarebbe stata grande se il suo domicilio non lo avesse relegato in una valle così ingiustamente negletta».

Giovanni visse sì in una valle negletta, come scrisse Enrico Ghisi, ma nell’epoca d’oro dell’alpinismo e delle guide, perciò ebbe come clienti uomini di vasta cultura, quali l’amico prof. Bruno Galli-Valerio, che coi loro magnifici scritti ne celebrarono le imprese e gli aspetti umani, rendendone eterno il ricordo e facendone propagare la fama ben oltre la cerchia delle Orobie centrali. Poggiando sull’eccezionale lascito fotografico di Gian Carlo Messa e sui racconti e le biografie degli alpinisti che a Giovanni Bonomi si sono legati, questo volume ricostruisce la straordinaria figura dell’impavida guida di Agneda che ancor oggi attrae magneticamente le nuove generazioni di scalatori. Un bello spaccato della Valtellina a cavallo tra fine ‘800 e inizio ‘900, ultima frontiera dell’alpinismo europeo, quando le montagne non si salivano solo con una scientifica preparazione sportiva e attrezzature all’avanguardia, ma con tanta naturalezza e anche un po’ di magia.

Colophon

Sommario

Volume realizzato con il patrocinio di:

1/11

Beno di Benedetti Enrico - via Panoramica 549/A - 23020 Montagna in Valtellina (SO) - tel. +39 371 19 72 583 - email: benoeditore@gmail.com

P. IVA: 00878460146 - Codice Destinatario: W4KYJ8V - PEC: postmaster@pec.benoeditore.it