top of page

1987: oltre la paura
Cronaca e testimonianze dell' alluvione a Piateda

1987-copertina-3d.png

1987: oltre la paura

Autori: Marino Amonini (a cura di)


Editore, luogo e anno di stampa: Beno Editore, Sondrio 2021

Dettagli: 160 pp. a colori formato aperto 60x21cm


Prezzo: 25,00 €

Nel luglio del 1987, dopo 3 giorni di piogge eccezionali, il comune di Piateda, epicentro pluviometrico dell’alluvione, ebbe pesanti danni; l’intero paese fu squassato dalle piene dei torrenti Paiosa, Serio e Venina, ma anche dalla fuoriuscita dell’acqua del canale adduttore del bacino del Gaggio che devastò l’intera sponda. L’Adda ruppe gli argini e invase buona parte della piana formando un lago che ristagnò per vari giorni sconvolgendo prima la viabilità, poi lasciando una spessa coltre di limo che azzerò ogni coltura.
Finita la prima emergenza, in seguito alla frana della val Pola, venne l’evacuazione; un capitolo più irritante e doloroso della stessa alluvione.
Questo libro, stampato in pregevole formato panoramico (29,7 cm x 21 cm chiuso - 160 pagine), vuol ricordare la drammatica calamità affidandosi anche alla forza evocativa delle immagini e proponendo le testimonianze dirette dei protagonisti.
Il titolo “1987: oltre la paura” sottolinea che alle ore, ai giorni dello sgomento e della paura è tempestivamente seguito l’operoso rimbocco di maniche per liberare, pulire, aggiustare, ripristinare la normalità negli animi e nelle cose.
Appunto, oltre l’emergenza, oltre la disperazione.
Si vuol anche rivolgere un sentimento di gratitudine a quei generosi volontari che accorsero da tante parti d’Italia a portar conforto, braccia forti e cuore colmo di gratuito altruismo.

Volume realizzato con il patrocinio di:

bottom of page