Alfredo Corti

Dall' alpinismo alla lotta partigiana

Alfredo Corti. Dall'alpinismo alla lotta partigiana

Autore: Raffaele Occhi


Editore, luogo e anno di stampa: Beno Editore, Sondrio 2018

Dettagli: 276 pp. a colori formato aperto 48x22cm

Edizione bilingue italiano e inglese.

Prezzo: 25,00 €

Alfredo Corti (Tresivio 1880 - Roma 1973) è stato uno dei più grandi e carismatici alpinisti valtellinesi, in grado di abbinare a lunghe e impegnative scalate di carattere esplorativo un’insolita capacità di descriverle e illustrarle con la fotografia.

Professore universitario, fiero antifascista, partecipò alla resistenza partigiana accanto a personaggi che fecero risorgere l’Italia dalle ceneri del Ventennio e della Seconda Guerra Mondiale.

È questa la sua prima biografia, frutto di ampie ricerche in buona parte inedite, condotte dal socio accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna Raffaele Occhi.

Le appassionanti vicende della vita di Alfredo Corti sono accompagnate da magnifiche immagini di grande valore storico tratte dal suo archivio fotografico, donato dalla famiglia al CAI - sez. Valtellinese di Sondrio, digitalizzato col contributo di CREVAL e consultabile sul sito www.archiviocorti.it.

La versione inglese, curata da Kim Sommerschield, offre al pubblico internazionale la possibilità di seguire da vicino quasi un secolo di storia italiana, attraverso la biografia di un intellettuale di respiro europeo.

Colophon

Sommario

Volume realizzato con il patrocinio di:

Beno di Benedetti Enrico - via Panoramica 549/A - 23020 Montagna in Valtellina (SO) - tel. +39 371 19 72 583 - email: benoeditore@gmail.com

P. IVA: 00878460146 - Codice Destinatario: W4KYJ8V - PEC: postmaster@pec.benoeditore.it

Acquerello Sommerschield